Del Tin Armi Antiche

  LA NOSTRA STORIA
Maniago è una città situata nella pedemontana, a nord di Pordenone. Lo sviluppo delle attività fabbrili e dei battiferri fu favorito piuttosto che dalla presenza di miniere nelle zone vicine,  dall'abbondanza di acqua e di zone boschive. La forza dell'acqua muoveva i magli ed altre macchine e dal legname si poteva ricavare il carbone.

Nel 1453, grazie alla concessione del signore del luogo, il Conte Niccolò Di Maniago, fu scavato un canale ancora oggi esistente che prende l'acqua dal torrente Colvera a nord di Maniago. Lungo questa roggia sorsero numerosi battiferri che sfruttando l'energia idraulica per azionare i macchinari, producevano principalmente attrezzi agricoli e utensili.  Ci sono anche antichi documenti che provano che durante il XVI secolo sono state prodotte armi per la Serenissima Repubblica di Venezia. Attorno a questi battiferri si svilupparono numerosi altri laboratori a conduzione familiare dove i pezzi grezzi venivano poi finiti usando mole, lime e altri attrezzi.  Maniago divenne famosa nel mondo per la sua produzione di ogni tipo di lame, coltelli e forbici.

La storia della famiglia Del Tin fa parte di questa ricca eredità storica e tradizione artigianale. Silvano Del Tin con il suo figlio più grande produceva già stiletti  e coltelli a serramanico nel suo laboratorio a Maniago, quando nel 1965 essi decisero di fare alcune riproduzioni di armi antiche. Inizialmente per loro questo era solo un hobby, infatti Silvano e figlio fecero alcune spade, alabarde, asce, mazze e altri pezzi per se stessi. Poi li portarono ad una mostra a Firenze  e grazie al grande successo ottenuto in quell'esposizione, decisero di abbandonare la tradizionale produzione di coltelli per dedicarsi esclusivamente alla riproduzione di armi antiche.

Fulvio Del Tin si unì al il padre in questo lavoro nel 1970 Dal 1989 la ditta DEL TIN ARMI ANTICHE è condotta da Fulvio Del Tin e offre una vasta gamma di riproduzioni di spade, daghe e altre armi antiche dall'età del bronzo al diciasettesimo secolo.   Nel corso di questi anni Fulvio ha analizzato e prodotto  un gran numero di pezzi ispirandosi agli originali che si trovano nei musei o collezioni private. L'obiettivo è quello di fare riproduzioni accurate di armi antiche che in qualità e aspetto siano equivalenti a quelli originali. Occasionalmente la ricerca si basa pure esaminando l'iconografia dell'epoca per ricreare pezzi non più esistenti perché perduti nel tempo.

Collezionisti da tutto il monto hanno acquistato ed apprezzato i pezzi d'arte prodotti da Del Tin che sono anche esposti in qualche prestigioso museo, quale ad esempio il Royal Armouries di Leeds, dove  vengono anche utilizzate in ricostruzioni storiche di combattimento. Infatti come risultato della accuratezza  nella lavorazione, le spade Del Tin hanno ottime caratteristiche, le lame sono in acciaio al cromo-vanadio e la durezza è di circa 50 HRC. Fulvio Del Tin si occupa personalmente della tempra delle lame che è un'operazione molto delicata. Per questo ci sono molti gruppi storici in varie parti del mondo che praticano la scherma antica che usano spade e daghe di Del Tin. A tal proposito si raccomanda di farlo sempre usando la massima prudenza, attenzione e nella giusta misura per evitare dei rischi.

Senz’altro possiamo affermare che una  spada Del Tin sarebbe sicuramente andata bene anche in mano a un cavaliere medievale, il quale affidava alla sua tempra vita e fortuna.

 


Fulvio Del Tin /foto Bluefoto

Fulvio Del Tin
Cav Fulvio Del Tin near his pieces of art


Del Tin Armi Antiche snc 
Via dei Fabbri, 13   I- 33085 MANIAGO PN   ITALY FAX
+39 0427 72550

Del Tin © Copyright